Dogi e cinture non sono esauriti, è che…

Dogi ManKen Blue label: esauriti. Cinture colorate: esaurite: Cinture nere Simplex, Superior, Optimum e Magnum: esaurite!

Ma che ci stanno le cavallette dello Shorinji Kempo?!?!

In realtà no, non è tutto esaurito è solo che non è ancora disponibile.

Sarebbe facile spiegare il perché non siano ancora arrivate cinture e dogi semplicemente dicendo “è colpa del Covid!”… e quindi facciamolo: “è TUTTA colpa del Covid!”.

Ma siccome siamo kenshi di Shorinji Kempo e le cose facili non ci sono mai piaciute, sennò ne avremmo scelta un’altra di arte marziale, non ci piace nemmeno semplificare così tanto, per quanto in buona parte la colpa sia effettivamente di questa pandemia.

Indubbiamente un evento così impattante sul commercio e sulla circolazione delle merci ha influito moltissimo sull’assenza dei materiali per kenshi sul nostro sito: gli impianti di produzione sono stati chiusi per mesi, mentre le richieste aumentavano e si creava una mole di lavoro arretrato gigantesca, anche i trasporti hanno risentito moltissimo di questa calamità, ma ad essere onesti non è tutto qui.

Le cinture colorate e le cinture nere Simplex e Superior, infatti, sono in arrivo, mentre per i Dogi, le cinture Optimum e le Magnum ci vorrà ancora un po’ di tempo.
“Perché mai?” vi potreste giustamente chiedere, e quindi ecco la risposta.

Mentre le cinture colorate e le nere Simplex e Superior erano già pronte nei magazzini del produttore ad inizio pandemia ed andavano solo etichettate, gli altri prodotti invece sono stati espressamente realizzati per lo Shorinji Kempo. Questo significa che abbiamo assillato il produttore affinché curasse ogni singolo dettaglio dei nostri prodotti: le cinture dovevano essere eccezionalmente dure e larghe, come non si erano mai viste prima d’ora e i dogi…

I dogi sono proprio un capitolo a parte: se infatti ad un occhio esperto sembra che i dogi di Shorinji Kempo e i karategi differiscano solo per la mancanza dei laccetti nella giacca, invece i particolari a cui stare attenti sono tantissimi, soprattutto quando si vuole un prodotto che abbia requisiti qualitativi di un certo livello, ma che il costo non arrivi a quelli già prodotti in Giappone.

Insomma, riprodurre la stessa qualità dei dogi originali finora in commercio, ma con prezzi più ridotti, pur avendo ricami di ottima qualità, il portabadge e tutti quei particolari che giustamente un kenshi vorrebbe avere, è stato un risultato lungo da ottenere, che ha richiesto molte prove, diversi campioni che andavano via via migliorando, fino ad arrivare alla quadratura del cerchio.

Purtroppo, come dicevamo, tutte queste fasi si sono svolte in un periodo particolare e nefasto, per cui i tempi si sono allungati e il frutto di tanto lavoro sarà disponibile su questo sito solo nel 2021.

D’altro canto, però, forse non sarà la fine del mondo aspettare ancora un paio di mesi, visto che tanto la situazione pandemica è ben lungi dall’esaurirsi e quindi, per ora potremo concentrarci su prodotti più utili per l’abbigliamento di tutti i giorni, piuttosto che sui materiali di pratica.

Ma state tranquilli, appena sapremo che i nuovi dogi e le nuove eccezionali cinture saranno in arrivo, faremo in modo che lo sappiate per primi!